ITA | ENG | FRA | JAP | KOR | 中国

Cours de formation pour enseignants et seminaires


 

La certification DITALS est un titre culturel delivré par l'Université de Siena. Son but est de tester la compétence théorique et pratique dans le champ de l'enseignement de l'italien aux étrangers. L' "istituto Dante Alighieri", qui collabore avec le centre DITALS de l'Univesité de Siena, organise des cours préparatoires pour obtenir la certification DITALS I et DITALS II. Les cours, qui ont lieu dans le siège de Milan, se caractérisent par une formation pratique et théorique de la méthode didactique. Il est nécessaire avoir un haut niveau de connaissance de la langue italienne.

La Certificazione DITALS di I livello attesta una competenza di base in ambito glottodidattico e una competenza specifica mirata a un particolare profilo di destinatari: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea (cinese, arabo, giapponese).

La Certificazione DITALS di II livello certifica una competenza avanzata in didattica dell'italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti. Alcuni tra i prerequisiti richiesti per l'ammissione all'esame di II livello possono essere sostituiti dalla certificazione di I livello.

L'Istituto Dante Alighieri Milano, Ente monitorato e convenzionato con il Centro DITALS dell'Università per Stranieri di Siena in relazione ai corsi di formazione DITALS, organizza corsi preparatori per le Certificazioni DITALS di I livello e di II livello. I Corsi Preparatori, che si svolgono presso la sede di Milano, sono articolati in lezioni frontali, laboratori, analisi di materiali didattici e simulazioni di esame accompagnate da discussioni di gruppo guidate da formatori DITALS.

Il Certificato di Frequenza, rilasciato dall'Istituto Dante Alighieri ai partecipanti ai Corsi Preparatori, è titolo valido per l'iscrizione agli esami DITALS di I e di II livello.

 

N. B.: Per specifiche informazioni riguardanti le Certificazioni DITALS I e DITALS II si consiglia di visitare il sito: http://ditals.unistrasi.it

 

 

 

 


//ga('create', 'UA-722360-33', 'auto');

Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi